Presentazione del protocollo MBSR e per Donne Gestanti e Neo Mamme
Presentazione del libro corredate delle splendide illustrazioni di Maria Teresa Demaria
“Nella Calma il tumulto”
Un invito alla mindfulness attraverso l’arte.
Intervento musicale a cura della pianista Elena Lasala
Lettura di poesie ispirate alla mindfulness
Venerdì 3 Dicembre alle ore 20.00, vi invitiamo alla presentazione del protocollo del corso di MINDFULNESS – BASED STRESS REDUCTION e del libro “La Calma del Tumulto” scritto e presentato dal Dottor Giuseppe Reale, con le illustrazioni di Maria Teresa Demaria.
Noi viviamo immersi nei suoni, il suono ci avvolge e permea ogni nostra cellula. Il suono, sia esso rumore, parola, musica, melodia… avvolge tutto, il nostro corpo che ne avverte le vibrazioni e giunge a noi in forma di energia cinetica.. e raggiunto il nostro sistema uditivo si trasforma fino ad essere decodificato dal nostro cervello. I suoni possono essere tossici e possiamo nutrirci di loro. Quando ascoltiamo musica di qualità tutto il nostro corpo, ma non solo, ne trae immenso beneficio.
Ma sappiamo che essere dotati di un sistema uditivo non vuol dire ancora saper ascoltare, saper entrare in un ascolto profondo.
Chiunque tenti di entrare in uno spazio di concentrazione può osservare come la distrazione ci abita e come la narrazione mentale interferisca in ogni nostra attività ed intenzionalità ad esserci, a vivere l’esperienza del momento.
La pratica della mindfulness oltre a favorire la capacità concentrative, ci permette di entrare in uno spazio esperienziale di presenza rispetto a ciò che avviene momento per momento. Porre l’attenzione ad un oggetto come la sensazione sonora, può permettere lo sviluppo di stati di consapevolezza. L’ascolto diviene, dunque, fonte di conoscenza se noi entriamo intenzionalmente in questo spazio, attenti nel riportarci intenzionalmente all’esperienza sonora, in uno spazio di rilassamento percettivo.
Abbiamo deciso di unire alla presentazione del libro anche la Musica: Poesie, dipinti e musica per avvicinarsi all’esperienza della mindfulness che è nella sua essenza una forma di ascolto profondo. La mindfulness si manifesta essenzialmente nella sua natura relazionale, nella mindfulness entriamo in relazione con tutto ciò che si presenta. Attraverso il corpo percepiamo ed agiamo e nella interazione con il corpo ed essenzialmente con il mondo delle sensazioni concretizziamo la nostra esperienza esistenziale. La presenza intenzionale ha riverberi importanti sulla salute, fisica e mentale, note le osservazione sulla riduzione degli effetti dello stress, causa tra le più importanti degli stati infiammatori che determinano la riduzione della telomerasi, enzima che regola la riproduzione delle nostre cellule.
Portare ed educare all’ascolto di tutto ciò che si presenta ora, momento per momento senza giudizio ed in totale e vigile apertura equanime, nutre, permette di conoscere e di accedere alla comprensione più profonda della realtà, ma inevitabilmente genera salute e benessere integrale.
La serata di presentazione vedrà tre momenti:
- Lettura da parte di 5 donne – Carola – Raffaella – Gabriella – Cristina – Clementina – di una poesia tratta dal libro ed Elena Lasala accompagnerà con brani musicali favorendo il processo dell’ascolto e nell’ascolto permettere questo rientro in noi in relazione con ciò che emerge, con l’esperienza del momento.
- Presentazione del protocollo MBSR (mindfulness di base per la riduzione dello stress);
- Presentazione del protocollo mindfulness di base rivolto a gestanti e neo mamme.
La serata sarà occasione per condividere con le persone presenti l’esperienza della mindfulness, favorendone la diretta comprensione di che cosa sia la meditazione di consapevolezza.
L’ascolto della musica può essere una risposta funzionale alla riduzione degli effetti dello stress, in altri termini la musica può favorire stati salutari, ma soprattutto la relazione intima con noi che può avvenire attraverso i nostri sensi e tra questi la mente, consente di aprirsi ad un vivere più consono alla nostra Reale natura essenziale.