La meditazione di consapevolezza Vipassana: cos’è?
Scarica la guida in fondo all’articolo!
Per spiegartelo usiamo le parole del Prof. Barendregt:
La meditazione di consapevolezza Vipassana ha una tradizione millenaria. I suoi obiettivi principali sono:
- Sviluppare concentrazione, verso la calma interiore;
- Approfondimento, verso la libertà mentale.
L’intuizione può essere ottenuta solo in una mente rilassata, quindi la libertà mentale ha bisogno della calma interiore per essere sviluppata. La concentrazione è invece parzialmente migliorata dalla libertà mentale, quindi quest’ultima è di supporto alla prima.
L’obiettivo è quello di permetterti di ritornare a respirare, di concederti calma e serenità d’animo, di scoprire un angolo illuminato, unicamente per te, in un periodo che sembra essere totalmente in ombra.
Vipassana vuol dire “vedere le cose in profondità, come realmente sono e l’obiettivo della meditazione Vipassana è quella di diminuire la sofferenza mentale, attraverso l’indagine mente/corpo. Sviluppare la resilienza allo stress, sviluppando il Triplice allenamento
disciplina → concentrazione → intuizione
La disciplina è necessaria per la concentrazione, che dà resilienza temporanea. Intuizione, bisogno di concentrazione, sviluppa una resilienza sostenibile. Insieme questi tre viene abilitata la liberazione (alias realizzazione, illuminazione).
Ma come svolgere una pratica di meditazione Vipassana e su quale teoria si basa? Per conoscere questa disciplina ti lascio una breve guida aggiornata dal Professor Henk Barendregt.