La Mindfulness come via per prendersi cura di sé
Un percorso di Mindfulness Meditation con tre incontri il 22 e 29 giugno e il 6 luglio a Ciriè, vicino Torino, rivolto a tutti ma attenzione particolare sarà rivolta alle giovani madri e gestanti, agli educatori, al personale medico, ai genitori ed a chi vuole prendersi cura di sé in modo completo e profondo.
Proponiamo tre incontri introduttivi prima dell’estate.
Sperimenteremo insieme
Ciò che è la Mindfulness
Corpo, sensazioni e mente.
Obiettivi:
- permettere un avvicinamento graduale al protocollo ed a percorsi più strutturati al fine di entrare in relazione con noi stessi, in modo pratico ed efficace, così verificando direttamente come può migliorare il nostro benessere.
- Essere in salute, percepirsi, ascoltare i propri bisogni relazionandoci con tutto ciò che siamo a partire dal nostro corpo.
- Entrare in sintonia e favorire la riduzione dello stress;
- Apprendere una modalità per permettere alla nostra mente di focalizzarsi internamente su se stessa.
- Trovare lo spazio del rilassamento profondo.
- Apprendere il significato e la funzione essenziale del rapporto con il respiro, come via per una salute completa.
“Il guarire e l’ammalarsi sono processi che avvengono continuamente in noi, e il loro equilibrio relativo, in un dato momento della nostra vita dipende dall’attenzione che portiamo all’esperienza del nostro corpo e della nostra mente, e dalla misura in cui ci accettiamo e rispettiamole connessioni interne del nostro sistema.”
Prof. Jon Kabat-Zinn
Iscriviti agli incontri introduttivi di Mindfulness
Tre saranno gli incontri introduttivi
- Il 22 giugno dalle ore 18 alle ore 20
- Il 29 giugno dalle ore 18 alle ore 20
- Il 6 luglio dalle ore 18 alle ore 20
Il costo è di euro 90 a persona per i tre incontri. Il corso si terrà a Ciriè in luogo che verrà indicato sulla base effettiva del numero dei partecipanti.
Alle persone interessate verrà fornito materiale di riferimento ed indicazioni pratiche per la partecipazione alle sessioni, osservando fin da ora di arrivare con abiti comodi un cuscino, una copertina ed un tappetino per esercizi a terra.
Condurrà gli incontri
Condurrà il dott. Giuseppe Reale, istruttore di Mindfulness formatosi presso l’A.I.M. di Milano, counselor e formatore relazionale secondo il modello Co.R.Em., a seguito di master presso l’Università di Siena, docente al master per la Promozione della salute presso il Ce.Spes. centro sperimentale della facoltà di medicina dell’università di Perugia da due anni, dove si occupa in modo specifico dei processi di consapevolezza e la promozione della salute nelle organizzazioni, trattando delle forme di leadership consapevole e dell’intelligenza emotiva.
Da oltre un trentennio si occupa di consenso informato e di diritto alla salute. Si occupa di vita di coppia, genitorialità ed educazione dell’infanzia nella consapevolezza, con particolare attenzione ai processi di sintonizzazione nel rapporto madre ed infante.
Ha contribuito alla formulazione della carta dei diritti dell’anziano presso il Consiglio d’Europa ed è membro del comitato scientifico della F.I.A.P.A. con sede a Parigi.
Direttore della Fondazione Rebecca, fondazione partecipata, Ente di ricerca e sperimentazione sull’educazione integrale e la vita di relazione per lo sviluppo e salute dell’Umanità.
www.giuseppereale.it
www.fondazionerebecca.it
Per informazioni chiamare ai numeri
335.5330198. dott. Giuseppe Reale
340.2737629. dott.ssa Chiara Cibrario Ruscat
“Una sfera importante della nostra vita e della nostra esperienza, che a causa dell’automatismo delle nostre reazioni tendiamo ad ignorare, è il rapporto con il nostro corpo.
Spesso siamo appena in contatto con il nostro corpo, a stento ci rendiamo conto di ciò che sente. Di conseguenza, spesso siamo insensibili agli effetti che su di esso hanno l’ambiente, le nostre azioni e perfino i nostri pensieri ed emozioni.
Quando ignoriamo queste interconnessioni, a volte abbiamo la sensazione che il nostro corpo abbia reazioni imprevedibili e non riusciamo a capire perché….i sintomi fisici sono messaggi che il corpo ci invia per farci sapere come sta e quali sono i suoi bisogni.
Quando siamo più in contatto con il nostro corpo perché gli prestiamo sistematicamente attenzione, acquistiamo anche la capacità di capire quello che ci vuole comunicare e di rispondere in maniera appropriata. Imparare ad ascoltare il corpo è di vitale importanza per la tua salute e la qualità della tua vita.”
Prof. Jon Kabat-Zinn
Dipartimento di medicina preventiva e comportamentale presso l’Università del Massachusetts fondatore della Clinica per la riduzione dello stress