La complessità relazionale nella coppia, dalla reattività alle risposte consapevoli
Il seminario è diretto alle coppie, a chi si occupa delle coppie a vario titolo, ma anche a chi vorrebbe semplicemente comprendere come aprirsi alla vita di coppia nella propria esperienza esistenziale, avvicinandosi alla mindfulness, come pratica diretta a permettere di entrare nel mondo con una visione aderente alla realtà, non quella apparente, ma alla natura essenziale di ogni rapporto a partire da quello con se stessi.
Esploreremo, in modo prevalentemente esperienziale, insieme le caratteristiche del mondo femminile e di quello maschile, della compatibilità dei bisogni individuali e di coppia, lavorando sui processi di consapevolezza come porta di accesso ad un nuovo modo di stare in relazione.
Daremo indicazioni e supporto concreto per avventurarsi nel mondo della comunicazione e dell’ascolto nelle relazioni interpersonali ed in quelle di coppia.
Faremo cenno ad alcune impostazioni terapeutiche fondate sui processi di consapevolezza e praticheremo la mindfulness meditation come via per osservare come entriamo in relazione e quali possono essere gli ostacoli che impediscono una relazione appagante, libera e costruttiva. Così scoprendo autori, terapeuti e ricercatori come i coniugi Stone ed i coniugi Gottman.
Trattandosi di seminario di base potranno partecipare anche persone che non si sono mai avvicinate alla mindfulness ed alle relative pratiche.
Il seminario sarà occasione per conoscere lo spazio della mindfulness meditation e come la dimensione dell’essere consapevole possa facilitare la comprensione della vita di relazione.
L’acquisizione di competenze relazionali da utilizzare anche con riferimento alla vita di coppia diviene essenziale anche per coloro che a vario titolo si occupano di coppie: educatori, avvocati, mediatori familiari, assistenti sociali, dirigenti di strutture comunitarie che si occupano di genitorialità…
La struttura teorico pratica richiede, quale elemento essenziale e di presupposto alla partecipazione, l’intenzione di entrare in una esplorazione diretta di sé nell’ambito della disamina delle proprie attitudini e caratteristiche relazionali. Cercheremo insieme di dare risposta ad alcune domande:
1) Quando ci si innamora? Che funzione ha l’innamoramento? Perché ci si innamora? Plurisoggettività o individualità, chi siamo?
2) La consapevolezza può permettere di gestire una crisi di coppia?
3) Coppia per sempre? O le relazioni possono esaurirsi?
4) Perché è difficile costruire una vita di coppia sana e felice?
5) Cura di sé e dell’altro sono incompatibili? Crescere insieme
un’idea o realtà?
6) É possibile rendere vivo il rapporto di coppia?
7) Integrazione relazionale? Perché il crescere passa dai processi
di integrazione?
8) Come la consapevolezza può entrare nelle relazioni di coppia?
9) Esiste la consapevolezza relazionale?
10) É possibile apprendere forme di comunicazione
costruttive e quali sono?
Condurrà il seminario
Il dott. Giuseppe Reale, giurista che si è occupato per molti anni di diritto minorile ed ha svolto anche la funzione di Giudice Tutelare onorario dove si è occupato anche di vigilanza sui rapporti di affidamento di minori in seguito a separazione.
Counselor e formatore relazionale master conseguito presso l’università di Siena, diretto dal Prof. Enrico Cheli. Istruttore di mindfulness, fromatosi presso l’AIM di Milano percorso Training diretto dal dott. Fabio Giommi e dalla dott.ssa Antonella Comellatto.
Prosegue la sua formazione permanente con partecipazione a seminari intensivi di Vipassana con il prof. Henk Barendreght e di insight dialogue con Gregory Cramer.
Conduce da anni gruppi MBSR (mindfulness di base per la riduzione dello stress) in Torino, Varese, Brescia, Milano e Pianezza.
Ha elaborato percorsi per organizzazioni e professioni portando la mindfulness in azienda e nelle professioni sanitarie e forensi (fra queste l’esperienza significativa presso la fondazione forense di Monza). Attualmente conduce seminari di mindfulness meditation su vari aspetti della pratica e la vita di relazione.
Direttore di Fondazione Rebecca si sta occupando di progetti diretti alla promozione della salute in forma integrata, rivolta ai processi educativi, al benessere nelle organizzazioni e nell’ambito delle relazioni familiari. É stato docente per un biennio presso il Ce.Spes. centro sperimentale presso la facoltà di Medicina dell’Università di Perugia.
www.giuseppereale.it
www.fondazionerebecca.it
Il seminario Mindfulness e vita di coppia
Si terrà in Mezzenile (TO) via Murasse Cluna 101. In un ambiente naturale immerso nel bosco delle nostre valli.
Venerdì 30 ottobre 2020 ore 18 arrivo ed accoglienza, distribuzione del programma delle tre giornate e collocazione per chi pernotterà;
Sabato 31 ottobre 2020 per chi pernotta ore 8 pratica mindfulness,
ore 8,45 colazione,
ore 9,30 inizio del seminario,
ore 18,00 conclusione della prima giornata. Per chi pernotta, il seminario prosegue dopo le 21, fino alle 22,30.
Domenica 1 novembre 2020 verranno rispettati gli stessi orari.
Sarà possibile partecipare anche ad una sola delle giornate, anche se consigliabile la partecipazione all’intero seminario. Ai partecipanti ai tre giorni verrà rilasciato un apposito attestato di partecipazione.
Il costo del seminario è di euro 250,00 pasti inclusi. Escluso è il pernottamento che verrà definito sulla base delle richieste, dovendo appoggiare lo stesso in parte in strutture ricettive della zona.
É necessario far pervenire la prenotazione con i propri dati completi, ivi compreso un numero di telefono, nonché il codice fiscale, alla e-mail:
giairorabbino@gmail.com
o al tel. 335.5330198.
Nell’invio dei propri dati è richiesta l’indicazione della professione, della motivazione in breve per cui si chiede di partecipare al seminario, nonché il grado di conoscenza della mindfulness meditation, per aver partecipato a seminari o a protocolli MBSR.