∨
Ha difficoltà a gestire i rapporti di lavoro oppure ci sono delle tensioni nella tua azienda?
Lo stress del lavoro ti affatica?
Con i nostri superiori, con colleghi e colleghe: sui luoghi di lavoro riscontriamo spesso molti problemi legati alle dinamiche relazionali e capire come affrontarli a volte richiede un grande sforzo. Si, perché queste problematiche, a lungo andare, ci fanno sentire sempre più affaticati, fino a compromettere lo svolgimento delle mansioni per noi più semplici.
Come possiamo reagire alla fatica del lavoro?
Spesso pensiamo che staccare la spina, prendere una pausa potrebbe essere una soluzione, ma ci servono anche delle strategie per affrontare le difficoltà di tutti i giorni e vivere l’ambiente lavorativo al meglio. Un metodo che ci aiuti a ottenere dei benefici immediati a livello relazionale, collaborativo ed empatico e a ridurre così lo stress nel contesto lavorativo.
Il percorso affidabile per diminuire lo stress sul lavoro e creare un ambiente sereno e più produttivo
Proprio per questo motivo, da anni aiuto aziende di ogni dimensione a gestire la sofferenza relazionale e lo stress che i contesti organizzativi portano con sé, utilizzando la Mindfulness.
Grazie ad un protocollo studiato per la riduzione dello stress, il corso di Mindfulness per aziende e organizzazioni fornisce strumenti pratici per arricchire sia il contesto organizzativo-operativo sia la relazione lavorativa.
Esercitare la consapevolezza aiuta infatti a migliorare le relazioni, a partire da quella più significativa: quella con se stessi. La consapevolezza è essenzialmente uno spazio di incontro con tutto ciò che siamo, dove la libertà da schemi e strutture rigide offre la possibilità di ridurre stress e sofferenza. Una volta esercitata la consapevolezza del nostro Io, siamo in grado di porci in ascolto dell’altro in atteggiamento empatico e collaborativo.
Nike, Apple, Google, Yahoo!, Hbo: tutte le più grandi realtà aziendali hanno scelto la Mindfulness
Per esempio.. conosci il caso Google?
Google offre agli impiegati vasti programmi legati alla Mindfulness. Il più famoso di questi corsi è chiamato “Search Inside Yourself” (“Esplora dentro te stesso”) ed è attivo sin dal 2007! Per i dirigenti di Google, la Mindfulness aiuta a coltivare la propria intelligenza emotiva e aiuta le persone a comprendersi meglio. Si ha quindi una maggiore empatia nel luogo di lavoro e questo diviene più stimolante. Inoltre, la Mindfulness migliora le capacità di concentrazione, diminuendo i livelli di stress.
I partecipanti a questi corsi hanno dimostrato, nel tempo, di essere più calmi, più pazienti e maggiormente disposti ad ascoltare.
Loro stessi hanno anche affermato di saper meglio gestire lo stress e i sentimenti negativi.
Ciao, se ancora non mi conosci mi presento 🙂
Sono Giuseppe Reale, istruttore di Mindfulness formato presso l’A.I.M. di Milano, counselor e formatore relazionale secondo il modello Co.R.Em., a seguito di master presso l’Università di Siena, docente al master per la Promozione della salute presso il Ce.Spes. centro sperimentale della facoltà di medicina dell’università di Perugia da due anni, dove mi sono occupato in modo specifico dei processi di consapevolezza e la promozione della salute nelle organizzazioni, trattando delle forme di leadership consapevole e dell’intelligenza emotiva.
Da oltre un trentennio mi occupo di consenso informato e di diritto alla salute. Mi occupo di vita di coppia, genitorialità ed educazione dell’infanzia nella consapevolezza, con particolare attenzione ai processi di sintonizzazione nel rapporto madre ed infante.
Ho contribuito inoltre alla formulazione della carta dei diritti dell’anziano presso il Consiglio d’Europa ed sono attualmente membro del comitato scientifico della F.I.A.P.A. con sede a Parigi.
Sono direttore di una Fondazione Partecipata, Fondazione Rebecca che è un ente di ricerca e sperimentazione sull’educazione integrale e la vita di relazione per lo sviluppo e salute dell’Umanità.
A chi è rivolto
Dai manager agli impiegati e addetti HR, il corso è per te se:
GLI OBIETTIVI
della Mindfulness per aziende e organizzazioni
Come sono composti i miei corsi di Mindfulness:
- 9 incontri: 8 incontri serali di circa 2h + 1 incontro finale di 7h (generalmente il sabato)
- hai accesso a un’Area Riservata sul mio sito dove trovare testi, letture e audio con meditazioni guidate (Body Scan e Meditazione seduta)
- possibilità di incontri individuali con me durante e dopo il protocollo
- possibilità di accedere a un prezzo agevolato agli incontri mensili di ritiro e meditazioni collettive
Vuoi iscriverti al corso di Mindfulness per aziende e organizzazioni? Oppure vuoi conoscere i miei corsi in programma?
Contattami!
Scrivimi a corsi@giuseppereale.it
oppure whatsapp: +39 335 53.30.198
Cosa mi serve per praticare la mindfulness?
In realtà non hai bisogno di nulla! 🙂
Se vuoi rendere più confortevole la meditazione,
puoi utilizzare alcuni accessori che possono esserti utili.
Qui trovi quelli che utilizzo io.
Hai bisogno di altre informazioni? Ecco qui alcune risposte alle domande più comuni sulla Mindfulness che mi vengono poste.
Non ho mai praticato Mindfulness, come posso iniziare?
Puoi iniziare a praticare la Mindfulness seguendo il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), cercando il corso che risponde alle tue esigenze, nell’elenco qui sotto.
Come so che la Mindfulness fa al caso mio?
La mindfulness è adatta a chiunque voglia entrare in contatto con la propria dimensione corpo-mente in maniera profonda e consapevole.
Può essere applicata a tutti i contesti e può essere una risposta funzionale allo stress.
La mindfulness fa al caso tuo se:
- Desideri raggiungere maggiore consapevolezza di come funzionano le tue emozioni
- Vuoi sviluppare l’ascolto interiore e di ciò che ti circonda
- Hai bisogno di gestire lo stress e l’ansia in diversi contesti
- Vuoi aumentare il grado di autostima
- Vuoi imparare a prenderti cura delle tue esperienze emozionali
- Vuoi sviluppare concentrazione e abilità cognitive
Ok va bene, quanto dura il protocollo Mindfulness?
Nella sua forma classica, il protocollo è composto da 9 incontri a cadenza settimanale.
I primi 8 incontri durano 1h30m ciascuno e vengono svolti durante la settimana.
L’incontro conclusivo è un’occasione di incontro e socialità, oltre che di pratica e viene svolto dalle 10 alle 17 generalmente di sabato o domenica.
Quali argomenti trattiamo durante le lezioni?
Il protocollo che ti propongo è strutturato in forma integrata, curando in modo particolare il tema della vita di relazione, ambito in cui spesso si generano sofferenze che determinano malesseri nel corpo e nella mente delle persone.
In modo specifico nel protocollo MBSR si lavora sui processi relazionali:
- ascolto
- comunicazione
- leadership consapevole
- intelligenza emotiva
- gestione della conflittualità
- integrazione delle polarità
- integrazione delle plurisoggettività
Nella Calma il Tumulto
Libro di poesie nate nella Mindfuness.
Ordina la tua copia: corsi@giuseppereale.it oppure whatsapp: +39 335 53.30.198