MINDFULNESS PER EDUCATORI E INSEGNANTI, OVVERO PRENDERSI CURA DI SE’ PER PRENDERSI CURA DELL’ALTRO NEI PROCESSI EDUCATIVI
Il livello di stress nella nostra vita attuale è molto elevato, dal lavoro alla famiglia non vi sono spazi in cui lo stress ne rimane lontano.
Se sei un educatore o un insegnante, ti sarà certamente capitato di vivere condizioni di stress tali da sentirti quasi sopraffatto, situazioni alle quali puoi aver reagito con rabbia, tristezza, spaesamento. E in quei momenti sentire anche il peso di dover mantenere la lucidità e la calma perché sai che stai gestendo dei ragazzi, delle persone, che ti sono state affidate e che hanno bisogno di te.
MINDFULNESS
La cosa bella è che una soluzione esiste. La mindfulness per educatori e insegnanti può aiutarti a ridurre lo stress lavoro correlato, facendoti stare meglio, dandoti più presenza e maggiore serenità.
La funzione liberatoria e terapeutica dello stato mentale di consapevolezza è al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in ambito educativo, relazionale, organizzativo, nella medicina comportamentale e nella psicologia.
Il percorso del protocollo Mindfulness per la riduzione dello stress (MBSR) consente di riprendere il controllo sul proprio stato di salute ed arrivare ad una certa tranquillità mentale. Con il percorso le persone apprendono a prendersi a cura di sé.
La mindfulness può infatti permetterti di migliorare le tue condizioni generali, di prendere in mano la tua salute, in modo costante e permanente, anche con funzione preventiva rispetto al disagio ed alla malattia in genere.
MINDFULNESS NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI
La mindfulness ha fatto il suo ingresso in contesti clinici (Ospedali, Case di Cura), nelle organizzazioni aziendali, nelle scuole (dalle elementari fino all’Università) e addirittura nelle carceri. Tra le persone che aderiscono al protocollo è possibile osservare evidenti miglioramenti nella capacità attentiva, nel modo di costruire le relazioni e nel modo di prendersi cura di sé e di migliorare lo stato di benessere personale e relazionale.
MINDFULNESS A SCUOLA
Nei contesti scolastici si sono ottenuti grandi miglioramenti sia degli alunni sia degli insegnanti della capacità attentiva, della concentrazione, della capacità relazionale, superando e riducendo sensibilmente le forme di violenza di genere e di aggressività, favorendo lo sviluppo dell’intelligenza emotiva.
Se sei un insegnante o un educatore, vieni all’incontro di presentazione del Percorso MBSR (MINDFULNESS-BASED STRESS REDUCTION) dedicato agli operatori del mondo scolastico
10 SETTEMBRE 2019
ORE 18,00
Nido Casa Rebecca
Via Maiolo 5 – Pianezza
[/bsf-info-box]