Che puoi ascoltare dove e quando vuoi. Anche se non hai mai praticato la meditazione di consapevolezza e sei all’inizio del tuo percorso. Ascoltale anche se la meditazione è il tuo pane quotidiano, potresti trovarci dei nuovi spunti interessanti per la tua pratica. Come sai.. Zen Mind, Beguinner’s Mind.
In questi 10 brani, ho condensato oltre 10 anni di esperienza nella pratica della meditazione di consapevolezza.
Bene, ora siediti e prendi un momento per te.
Perché dedicare del tempo a te, è il miglior regalo che ti puoi fare!
Ti piacerebbe ascoltarne altre?
Ti guido passo passo alla scoperta del metodo
che applico da ormai 10 anni e con il quale ho aiutato
centinaia di persone a riavvicinarsi a se stesse,
ritrovando il sorriso.
Sì perché a volte oggi è un’impresa rimanere concentrati e positivi.
A volte ti puoi sentire perso, travolto dalle preoccupazioni e dagli impegni del lavoro. La famiglia che chiede attenzioni. I figli. Il tuo partner.
E in tutto questo trovare tempo per te, ti sembra impossibile.
Se anche tu ti senti così, ho una notizia buona per te 🙂
Esiste uno strumento, chiamato Mindfulness, che ti aiuta quando sei di corsa tra un appuntamento e un altro. Quando ti senti pieno, affaticato, e ti sembra di scoppiare.
Un aiuto per attenuare lo stress e ristabilire l’equilibrio tra sfera emozionale, lavorativa, fisica e psicologica.
Il metodo è così efficace che la Mindfulness viene praticata a tutti i livelli.
I grandi sportivi la usano per migliorare le prestazioni nelle gare.
I manager d’azienda per ridurre lo stress sul lavoro.
Le donne in gravidanza per entrare in contatto con il proprio corpo e ridurre il dolore fisico durante il parto.
Per esempio.. conosci il caso Google?
Google offre agli impiegati vasti programmi legati alla Mindfulness. Il più famoso di questi corsi è chiamato “Search Inside Yourself” (“Esplora dentro te stesso”) ed è attivo sin dal 2007! Per i dirigenti di Google, la Mindfulness aiuta a coltivare la propria intelligenza emotiva e aiuta le persone a comprendersi meglio. Si ha quindi una maggiore empatia nel luogo di lavoro e questo diviene più stimolante. Inoltre, la Mindfulness migliora le capacità di concentrazione, diminuendo i livelli di stress.
I partecipanti a questi corsi hanno dimostrato, nel tempo, di essere più calmi, più pazienti e maggiormente disposti ad ascoltare.
Loro stessi hanno anche affermato di saper meglio gestire lo stress e i sentimenti negativi.
Ma non solo! Ci sono anche molte realtà scientifiche che ne hanno analizzato l’efficacia.
Un gruppo di ricercatori statunitensi del Wake Forest Baptist Medical Center (WFBMC) per esempio ha condotto uno studio su 15 volontari che soffrivano di ansia di varia intensità.
I soggetti sono stati avviati a un programma di mindfulness e sia prima che dopo le sessioni sono state eseguite delle scansioni cerebrali per immagini con risonanza magnetica.
I risultati dello studio, pubblicati su Social Cognitive and Affective Neuroscience, hanno mostrato che la maggior parte dei partecipanti ha riportato una diminuzione nei livelli di ansia: nello specifico, l’ansia si era ridotta del 39%.
Ok.. ma se ancora non mi conosci, mi presento brevemente.
Sono stato docente al master per la Promozione della salute presso il Centro sperimentale della facoltà di medicina dell’Università di Perugia, dove mi sono occupato di processi di consapevolezza e della promozione della salute nelle organizzazioni, trattando delle forme di leadership consapevole e dell’intelligenza emotiva.
Attualmente sono direttore della Fondazione Rebecca, ente di ricerca e sperimentazione sull’educazione integrale e la vita di relazione per lo sviluppo e la salute dell’Umanità, dove già in essere un nido fondato sui principi e pratiche di consapevolezza, con percorsi sulla genitorialità e la vita di coppia.
In questi anni mi sono dedicato a perfezionare un metodo capace di migliorare lo stato di benessere delle persone, per questo creo dei percorsi specifici di Mindfulness con il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), anche in forma integrata per realtà d’impresa e per contesti organizzativi pubblici e privati.
Ecco alcuni dei miei corsi:
Stare meglio, sentirti in equilibrio, aumentare il tuo benessere: con l’esercizio della Mindfulness puoi farlo!
Qualsiasi momento della vita tu stia attraversando, praticare la consapevolezza migliora la tua salute mentale e fisica, e il cambiamento lo avverti subito!
La Mindfulness è proprio una pratica di meditazione utilizzata come paradigma autonomo persino in alcune discipline mediche e psicoterapeutiche a partire dal lavoro del prof. Jon Kabat-Zinn.
Come afferma il dott. Siegel, nella Mindfulness si attuano processi di integrazione essenziali e funzionali al miglioramento dello stato di salute e di benessere di chi la pratica.
Molti studi confermano l’efficacia della Mindfulness nei processi di guarigione, tra questi di particolare interesse quelli inerenti alla telomerasi ed ai processi di invecchiamento delle cellule, dove si è iniziato a constatare come la mindfulness non incide solo sui cambiamenti di natura psicologica, ma anche corporea.
Hai bisogno di altre informazioni? Ecco qui alcune risposte alle domande più comuni sulla Mindfulness che mi vengono poste.
Puoi iniziare a praticare la Mindfulness seguendo il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), cercando il corso che risponde alle tue esigenze, nell’elenco qui sotto.
La mindfulness è adatta a chiunque voglia entrare in contatto con la propria dimensione corpo-mente in maniera profonda e consapevole.
Può essere applicata a tutti i contesti e può essere una risposta funzionale allo stress.
La mindfulness fa al caso tuo se:
Nella sua forma classica, il protocollo è composto da 9 incontri a cadenza settimanale.
I primi 8 incontri durano 1h30m ciascuno e vengono svolti durante la settimana.
L’incontro conclusivo è un’occasione di incontro e socialità, oltre che di pratica e viene svolto dalle 10 alle 17 generalmente di sabato o domenica.
Il protocollo che ti propongo è strutturato in forma integrata, curando in modo particolare il tema della vita di relazione, ambito in cui spesso si generano sofferenze che determinano malesseri nel corpo e nella mente delle persone.
In modo specifico nel protocollo MBSR si lavora sui processi relazionali: