Un’intera giornata da dedicare al tuo benessere quando lo stress quotidiano ti toglie serenità e le energie necessarie.
Capita a tutti di sentirsi in bilico ogni tanto, è il naturale risultato di un periodo magari estremamente frustrante: il disorientamento davanti a un nuovo lavoro che ancora non è del tutto a fuoco, o la rassegnazione per un amore che si è spento, la rabbia per un’ingiustizia professionale, il senso di smarrimento in una città nuova.
Sono tante le fonti di preoccupazioni, e sono molteplici i modi in cui reagiamo. Spesso, purtroppo, il peso di tutto questo può portarci a una chiusura, veniamo soffocati dalle negatività e rialzarci è più difficile di quanto pensiamo.
Ecco, ho immaginato i sabati di mindfulness proprio come un’occasione per tornare a splendere, per ascoltare e ascoltarsi. Saremo a contatto con la natura, in un contesto che può favorire al meglio la meditazione, la presa di consapevolezza delle proprie emozioni e l’attenzione con cui gestirle.
Ho iniziato questo percorso il 9 novembre, da quel sabato sempre più persone si sono avvicinate alla pratica per prendersi cura di sé. Per tutti è stata un’occasione di crescita e rigenerazione emotiva.
Ti aspetto al prossimo incontro, concedi una giornata di benessere alle tue emozioni!
Ecco il programma dei sabati Mindfulness:
Gli incontri si svolgono dalle 10:00 alle 17:00 nell’Agriturismo Fiorisca il cuore, a Casalborgone, via Foei 6.
Il pranzo è compreso nella giornata ed è previsto un numero di massimo 20 partecipanti.
9 novembre 2019
Esploriamo la pratica di consapevolezza nei suoi rapporti con il Dharma. La giornata sarà dedicata alla pratica meditativa di consapevolezza aprendoci al Dharma. Accompagneremo la pratica con alcune letture ed esplorazioni in gruppo. Un’attenzione particolare verrà dedicata alla necessità di sviluppare stati concentrativi nel cammino di liberazione.
14 dicembre 2019
Vivere nella consapevolezza ogni aspetto della nostra vita. Il cuore pulsante della mindfulness lo si incontra nella comprensione degli aspetti che determinano equilibri e disequilibri relazionali. La mindfulness quale via per generare benessere relazionale.
18 gennaio 2020
Ci avventureremo in forma esperienziale nella comprensione di come la mindfulness caratterizzi anche l’esperienza cristiana delle origini. Dai padri del deserto all’esicasmo. Si può vivere la radicalità del cristianesimo mediante la mindfulness.
15 febbraio 2020
Il rapporto con il pensiero ed i pensieri nella mindfulness. Spesso non è chiaro come mettere in relazione la meditazione di consapevolezza con il pensiero, la sua costruzione, la sua manifestazione ed il nostro rapporto con il pensiero medesimo. Il pensiero e la pratica meditativa di consapevolezza.
21 marzo 2020
Ripensare alle organizzazioni in una prospettiva mindfulness. Organizzazioni pulsanti nella consapevolezza. Come la mindfulness può migliorare il clima organizzativo rispettando le persone e gli obiettivi dell’organizzazione.
18 aprile 2020
Educare con la mindfulness. Le nuove frontiere dell’educazione integrale e verso l’integrazione. Insegnanti, educatori e genitori capaci di innovare, di favorire processi di crescita ed integrazione. I processi di sintonizzazione come via per la costruzione salutare di sé. Pratica meditativa e strumenti educativi.
23 maggio 2020
Buddha e San Giovanni della Croce. La meditazione di consapevolezza nella cristianità. Basi e presupposti per una meditazione cristiana di consapevolezza.
Per un cristianesimo consapevole.
13 giugno 2020
Una giornata immersa nei boschi e sulle sponde dei laghetti di Sumiana nelle Valli di lanzo. Riprendere i sensi. Mindfulness e sensazioni fisiche un modo per sperimentare il triangolo della consapevolezza. Impermanenza e rapporto con le sensazioni. Cammineremo insieme tra i boschi e praticheremo in luoghi incontaminati sulle rive di un piccolo lago e lungo suggestivi percorsi d’acqua. La Natura ci conduce alla nostra Natura. Il percorso è adatto a tutti, dotarsi di pedule comode ed abiti idonei alla montagna, con zainetto e giacchino impermeabile e piccola coperta.
Se hai voglia di iniziare questo viaggio, o di approfondire la tua esperienza meditativa consolidando la pratica, partecipa al sabato intensivo di mindfulness, iscriviti qui o contattami per maggiori informazioni. Sarò felice di aiutarti.
Che cos’è la Mindfulness?
La Mindfulness è una pratica benefica elaborata dal medico Jon Kabat Zinn, Professore Emerito di Medicina e fondatore della Stress Reduction Clinic e del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society presso la University of Massachusetts Medical School, per ridurre significativamente lo stress nei suoi pazienti e fargli trovare una situazione di pace e benessere.
La Mindfulness può essere utile anche per me?
Forse ora ti starai domandando se la mindfulness va bene anche per te, e la risposta è ASSOLUTAMENTE SÌ! La mindfulness ti permette infatti di migliorare le tue condizioni generali, di prendere in mano la tua VITA, RITORNARE A CASA E PRENDERTI CURA DI TE!
Magari ora stai vivendo una condizione stressante che può derivare da un cambiamento sul luogo di lavoro o un problema in famiglia, una malattia che ti ha lasciato dei segni o da un lutto che deve ancora essere elaborato. Con la Mindfulness puoi avere finalmente un ottimo alleato per combattere lo stress e puoi recuperare in fretta la salute e la qualità della tua vita.
Cerchi un modo per affrontare lo stress e il disagio quotidiano? Vuoi vivere meglio? In salute? In equilibrio nelle relazioni con gli altri? Nel rapporto con te, con i tuoi sentimenti ed emozioni? Nel rapporto con il tuo corpo?
Contattami al: